Longevity Run 2018

Giovedì, 19 Aprile, 2018

La longevità non è un dono di natura ma un obiettivo che si conquista passo dopo passo con uno stile di vita corretto e con una adeguata prevenzione. E sono proprio questi i fini della “Longevity Run – Prevenzione e stili di vita: le due facce della longevità”, iniziativa in programma il prossimo 19 aprile, presso lo Stadio “Nando Martellini” di Roma (Terme di Caracalla), finalizzata proprio a sensibilizzare la popolazione italiana sull’importanza di vivere una vita sana e sul valore della prevenzione.

L’iniziativa, organizzata da Purosangue, Progetto Internazionale di Running Solidale, è stata resa possibile grazie al Patrocinio e alla collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Policlinico Universitario A.Gemelli, l’Innovative Medicines Initiative (IMI-Comunità Europea), il Comune di Roma, la Federazione Italiana di Atletica Leggera, l’Associazione Italia Longeva e la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.

“La longevity run – ha spiegato Francesco Landi, geriatra del Policlinico Gemelli di Roma e docente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica – intende promuovere attività volte a indagare e diffondere le evidenze scientifiche su una longevità in buona salute fisica e mentale. Per invecchiare bene è importante prendersi cura di se stessi già da giovani e da adulti”.

Per tutto il giorno, dalle 10:00 alle 19:00, i partecipanti potranno sottoporsi al check-up gratuito organizzato dai medici del Policlinico Universitario A. Gemelli che – all’interno dello Stadio Martellini nelle Terme di Caracalla – eseguiranno la misurazione della pressione arteriosa, dei valori di glicemia e colesterolo, dell’indice di massa corporea, unitamente alla valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari e di alcuni parametri di performance funzionale (come la forza muscolare e la funzione respiratoria).

Al termine della visita ai partecipanti verrà rilasciata una scheda di valutazione in cui sono riportati i risultati del check-up eseguito corredati da consigli e raccomandazioni per un corretto stile di vita.

Dopo l’attività di screening, a partire dalle ore 19:30 fino alle 21:30, i partecipanti saranno chiamati a cimentarsi in attività sportive – realizzate in collaborazione con Purosangue, progetto internazionale di running solidale – che combinano elementi di fitness, di bici e di corsa.

D L M M G V S
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
Add to My Calendar